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La comunicazione non mi serve!

Già! Molti lo pensano, come pensano anche che basta dire quello che si vuole, nel miglior modo che si conosce per essere funzionale. Eppure ti chiedo: perché aziende come Apple, Amazon o Google investono cospicui fondi nella comunicazione?
Perché comunicare e farlo bene, è fondamentale!

E se colossi alla stregua dei sopracitati fanno a gara per la comunicazione più efficace, perché tu dovresti essere da meno?
Sì! L’attenzione di chi ci guarda è volatile e troppo superficiale: la verità è che è selettiva perché prestiamo attenzione solo a ciò che ci coinvolge in prima persona.

L’ho detto sempre e lo ripeterò ancora: se vuoi che qualcuno oltre che a guardare la tua “vetrina” entri nel “negozio” a curiosare, devi emozionare! E se vuoi che la curiosità diventi una vendita, devi far leva sui sentimenti.

Per farlo serve una strategia, qualcosa che ti elevi al di sopra della giungla delle proposte degli altri, tutte simili, tutte troppo impersonali e probabilmente noiose! Conosci i tuoi clienti, cerca di capire cosa li appassiona, cosa li emoziona, cosa gli piace e non te li scollerai più di dosso! Le strategie di maggior successo sono infatti quelle volte a costruire un forte legame tra l’individuo e il brand di riferimento!

Una strategia per tutti, tutti per una strategia

Tra social, siti di riferimento e applicazioni varie, avrai certamente notato che nessuno più resta fermo su un solo canale di riferimento e i canali e le piattaforme sono diventate molteplici. Questo vale sia per i mezzi online quindi cellulari, tablet e pc portatili che per quelli offline ovvero volantini, biglietti da visita, passaparola ecc per non parlare dell’ibrido phygital. Come? Non l’hai mai sentito? Nessun problema! Tu tienilo a mente che ci torneremo su molto presto!

Tornando a noi e ai canali più conosciuti, ti verrà facile comprendere che limitarsi vuol dire non poter seguire le esigenze di tutti i tuoi clienti. Quindi essere presente ovunque, aumenta le tue possibilità di intercettare l’utente e incanalarlo verso la tua attività. Attenzione però! Ciascuna piattaforma o canale, ha un suo specifico linguaggio comunicativo che va dal formale all’informale e dal semplice al più tecnico e ognuno di loro va studiato con dovizia di dettagli. È questa la ragione principale per cui dovresti adottare una strategia multicanale e abbracciare più mezzi di comunicazione possibile, ovviamente in modo logico e coordinato.
Ed è qui che ti viene in aiuto la tua APP personale, quella capace di darti la possibilità di destreggiarti in questa strategia multicanale!
Immagina! Con una sola APP pensata e cucita su misura per te, potrai avere a disposizione uno strumento di incredibile efficacia e che, grazie anche alla potenza del social media, può fare da tramite tra il tuo brand e gli altri tuoi canali di comunicazione, aiutando il cliente ad entrare in un processo di fidelizzazione guidato che risulta familiare e quindi emozionante

Comunicare con efficacia? Ti mostro come si fa!

Avere una strategia multicanale è alla base del processo ed essere presenti online da la certezza di poter affermare di aver messo in campo una buona strategia. Puoi pure essere presente su tutti i tuoi canali 24 ore su 24, ma se la tua comunicazione è poco attrattiva avrai fatto ben poco…
Molte aziende sono convinte di farlo, che basti saper dire agli altri cosa si offre. Nulla di più superficiale! Il risultato è che ci inondano dei soliti messaggi, non riescono a capirci davvero e per questo ci allontaniamo cercando qualcosa di più nelle nostre corde.
E vuoi sapere una cosa? Da una ricerca condotta da Twillio è emerso che ben 7 attività su 10 ritengono di comunicare in modo efficace con i propri clienti. Si tratta del 70%… la maggioranza!

Eppure se tu ti chiedi perché segui alcuni brand anzichè altri, saprai dare una risposta molto esaustiva a questo studio! Noi da clienti, non la pensiamo come le aziende!
Ciò significa che c’è un evidente disallineamento tra ciò che i negozianti pensano e la realtà dei fatti, dimostrata dalle risposte dei clienti. E sebbene esistono migliaia di modi per comunicare con i tuoi clienti, qual è il modo per risultare vincente ed essere efficace?

Fai trillare il telefono del tuo cliente, una notifica push che lo avverte che quell’offerta che stava aspettando è ora attiva, oppure che in negozio è giunto l’articolo che ti aveva chiesto, oppure che il servizio che ti aveva suggerito di attivare è stato attivato grazie a lui. Invitalo a provare, invita il cliente a essere parte della tua realtà e del tuo brand perché questo lo farà sentire parte del tuo processo di business e nulla appaga più di sentirsi parte di una community. Il solo fatto di ricevere una notifica ed essere consapevoli che arrivi proprio perché si ha precedentemente installato l’APP dell’attività, rende l’utente molto più disposto a ricevere la notifica stessa: se ha installato l’APP è perché vuole rimanere connesso con quell’attività!

Inoltre, le APP create con App-proposito di app ti daranno la possibilità di raccontarti facendoti raccontare dandoti la possibilità di raccogliere informazioni per “argomenti”. Grazie a questa impostazione sarai in grado di inviare notifiche PUSH mirate solo agli utenti che hanno selezionato un determinato argomento, in modo da creare liste profilate di utenti che ricevono esattamente le informazioni a cui sono interessati.
E questo è solo la punta dell’iceberg. Aiutarti a muoverti tra tutte le funzioni possibili, è il mio compito, a te l’unico compito di dirmi cosa desideri.

Contattami e conosciamoci, solo comunicando possiamo arrivare dove vuoi!

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