+39 339 293 1514

Le relazioni al tempo della Portabilità

Nell’era delle A.I. e della portabilità anche le relazioni si sono trasferite sulla rete, tanto che “conoscersi” e “incontrarsi” negli spazi virtuali non è più qualcosa di strano e inusuale. La cosa non si è ripercossa solo sulla vita privata di ognuno di noi, ma anche le transazioni economiche, il commercio e il business in generale vive quotidianamente di queste esperienze tanto che in definitiva si sta rendendo necessario aumentare la qualità di questi scambi sul cyberspazio. Ed è qui che interviene il “Networking organico”, ossia una strategia di Networking che, in sostanza, rende meno artificiose le discussioni con i potenziali clienti quando si vuole espandere la propria rete, così da costruire legami più profondi e affidabili.

Chi fa Networking sa benissimo che abbassare la guardia sulle strategie di approccio ai clienti equivale a spegnere qualsivoglia interesse verso il business che si sta promuovendo. Stessa cosa è bombardare in continuazione i clienti con messaggi poco chiari, prolissi e che vengono usati nei momenti peggiori, può portare solo a una sfiducia compromettendo la relazione che si ha in quel momento con i propri seguaci.

L’utilizzo di un “elevator pitch”, ossia una piccola frase o un breve discorso in grado di stupire il tuo interlocutore e creare un interesse verso il tuo progetto e la tua idea di business, è un’ottima strategia. L’essere in grado di presentare in modo efficace il proprio business, in poco tempo e con chiunque si abbia davanti, è l’assunto che un Networker ogni giorno si appresta a usare per agganciare nuove relazioni e nuovi clienti. Sfruttare ogni occasione che ti si presenta senza lasciarne sfuggire nessuna, è la skill sempre modificabile e migliorabile di chiunque abbia a che fare con questo mondo.

Ma qual è il segreto dietro a un buon Networking Organico?

Bisogna partire dal presupposto che dall’altra parte a leggerci e a “conversare” con noi, ci sono persone che sono stanche di sentirsi un numero in mezzo a centinaia se non migliaia di altri utenti. Si corre spesso il rischio di una comunicazione artificiosa, fredda e finta, che chi riceve, scarta a priori perché troppo generica.
Un Buon Networking Organico abbatte questo muro, creando cyber relazioni di successo, volte a elevare la qualità della comunicazione e ad aumentare la cyber fiducia.

Quando si parla di Networking organico, si intende in particolare quella relazione dove il dialogo scorre spontaneo, dinamico e magari in modo anche divertente.

L’equazione alla base non cambia. Per giungere a questo livello di relazione ci vogliono due persone pronte a confrontarsi in questo “gioco” comunicativo: il mittente e il destinatario. Un Networker Organico ideale riesce a connettersi con il suo interlocutore ad un altro livello, sfruttando una simmetria di comunicazione dove non si parla solo di materie professionali ma anche personali, sociali e divertenti.
Cosa ti succede quando parli con un buon amico che non vedi da anni? Sopraggiungono emozioni, ricordi, aneddoti e ovviamente il piacere del ricongiungimento. Tutta questa interconnessione, così profonda e confidenziale, permette al dialogo di procedere sulla strada delle emozioni di entrambi provocando solo buone sensazioni. L’immersione totale nei bei ricordi e nei grandi aneddoti che, di fatto, vi uniscono in modo così potente da caricarsi di sentimenti positivi, schietti e totalmente aperti, aumenta la sintonia tra le parti.

In questo modo si riesce a costruire un legame di profonda fiducia reciproca, in cui ognuno dei due mette in campo il proprio valore. E un Networker lo sa: acquisire la fiducia di un cliente, è lo step più importante della propria relazione con lo stesso, nonostante questo sia lo scoglio più insidioso da arginare, ma è imperativo farlo per tutti coloro che aspirano al successo.
Nel momento esatto in cui hai acquisito la fiducia in te e nel tuo servizio, sai che sarà facile e anche naturale espandere il proprio business e, di conseguenza, gli affari.
Tuttavia, non c’è forse nulla di più fragile e precario della fiducia, o come amo chiamarla io la Cyber Fiducia. È dura da conquistare e se la perdi, difficilmente la potrai riacquistare…
E che se ne dica, mantenerla nel tempo, è anche questa una sfida, ma è anche la chiave per una rete di referenze solida e duratura.

Cyber Fiducia? Come?

Come in tutte le relazioni, anche in queste volte al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business c’è bisogno di impegno. Devi trovare la chiave giusta che ti permetta di connetterti in profonda empatia con ciascun contatto con il quale ti relazionerai. Comunicare, dialogare e approfondire rende la strada per la Cyber Fiducia, una via senza troppe interruzioni. Cerca di comprendere chi ti trovi davanti, preparati delle buone domande da fare e metti in pratica tutto quello che sai della comunicazione.
Mi raccomando però! Non essere formale e non appellarti ai tecnicismi: ricordi l’incontro col vecchio amico? Ecco, allenati ad essere naturale, te stesso e adotta un linguaggio informale che punti a favorire una comunicazione decisamente più ravvicinata. Quello che devi cercare è,di allineare il tuo codice di comunicazione con quello della persona che hai di fronte (in modo, per l’appunto, organico). Hai presente i camaleonti che per adattarsi ad un ambiente mutano loro stessi? Esatto! Allenati ad essere un camaleonte!

Inoltre se ti porrai come ascoltatore, comincerai a capire che gli indizi per andare avanti in un dialogo costruttivo volto al business, verranno fuori da soli. Il tuo interlocutore, se ben spronato, dirà cosa gli piace, cosa lo appassiona e soprattutto quali sono i suoi bisogni e cosa cerca.
Solo se ascolti in modo attento e cercherai di costruire dei legami profondi sarai ricordato da molte più persone…. È questo l’obiettivo di un Networking organico! Ed è anche l’obiettivo che mi pongo con Approposito di App.

Se è questo il tuo sogno, ovvero avere con i tuoi clienti una Cyber Relazione che sia pregna di Cyber Fiducia, con me riuscirai a realizzarlo! Sarò io a suggerirti come scendere in campo per espandere la tua rete e raggiungere il tuo successo: passo dopo passo, insieme!

Per maggiori dettagli non esitare a contattarmi

Social Media

I post più letti

Categorie

Post correlati