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Una APP da amare

Catturano la tua attenzione. Hai voglia di dedicarci molto tempo. Ti fa sentire appagato e mantiene alto il tuo interesse.
Un partner romantico? Ma no! Sono le migliori APP, quelle più efficienti e realizzate, sono quelle APP che ti tengono incollato al dispositivo e che rispondono alle tue esigenze.

Ma andiamo con ordine:
un’APP raggiunge il successo, grazie a una ragione fondamentale: l’analisi. Analizzare in modo costante e sistematico il rapporto con la tecnologia ci aiuta a realizzare una APP attraente, una APP quindi capace di aiutarti a conquistare i cuori dei tuoi utenti. La tecnologia delle APP deve esserci vicina, risolutiva e mai invasiva, ma deve anche emozionare, stuzzicare alcuni desideri e far nascere bisogni. Per farlo è necessario essere presenti, sempre vicini ai propri clienti e inviando loro comunicazioni semplici, specifiche ed efficaci.

Un’APP per essere attraente deve rispondere alla domanda:
“Cosa spinge le persone a usare le applicazioni in modo così ravvicinato?”

Scopriamolo insieme!

Lo spioncino sulle APP

Nel momento in cui si usa un’APP, ognuno di noi compie un’azione tra due entità e tale azione è spesso un’esperienza intima che viene sperimentata. In effetti quand’è che usiamo un’APP? Per esempio a casa, durante un momento di relax. Apri la tua APP e la scorri per cercare proprio quel prodotto che in quel momento ti è venuto in mente. E guardi tutto a pochi centimetri dal tuo naso.
Se non è intimo questo!

La verità è che con le APP siamo molto più coinvolti da un punto di vista fisico, ed è la valorizzazione di questo aspetto che ci dà le sensazioni migliori.
In fondo questo è uno strumento estremamente confortevole, semplice e anche poco ingombrante, cosa che ci spinge a spendere di più tramite smarthphone piuttosto che accedere al pc e navigare da una postazione fissa. Da un sondaggio effettuato da Google stesso, è stato dimostrato che gli acquirenti spendono in media il 31% in più quando utilizzano un’APP rispetto a quelli che utilizzano il sito web di un negozio.
Sullo schermo dello smaprthphone, a portata di pollice noi “sfogliamo” fisicamente i prodotti, siamo portati inoltre a toccare letteralmente ciò che desideriamo, quello che stuzzica la nostra curiosità. Infine “scorriamo” tra le pagine con le nostre dita, in molti casi parliamo ai nostri assistenti vocali.
Se ben ci pensi, sono tutti gesti che inconsciamente conferiscono un senso di spazio e presenza che non è possibile replicare altrove. Qualcosa che ti da sicurezza, perché lo stai facendo da una zona di comfort. Durante queste azioni ci troviamo ad essere coinvolti fisicamente… dopotutto, cosa c’è di più potente che portare letteralmente il nostro brand preferito in tasca?

L’APP che rende fedeli i tuoi Clienti

Restiamo in questa metafora romantica e facciamoci avvolgere dalla sensazione di protezione e appagamento che un’APP può suscitare. In questo modo si può affermare che un qualunque brand (e questo vale sia per la grande multinazionale che per il negozietto di quartiere) deve acconciarsi e quindi “corteggiare” i propri clienti per convincerli a rimanere.
Proprio come facciamo con i nostri partner reali, ovvero tendiamo ad essere al meglio quando ci incontriamo con loro per mantenere vivo l’interesse e stuzzicare l’attrazione mettendo un capo pregiato, un profumo particolare, una nota di seduzione su gioielli, trucco o parrucco, un’APP deve fornire una formidabile User Experience che invogli l’altro, cioè l’utente, a scoprire sempre di più!

Questo perché una buona User Experience è fondamentale per attirare i clienti e farlo, porta costoro ad aumentare il loro tempo di interazione con l’applicazione. Va da sé: se un’APP è fluida, bella da vedere e intuitiva sarà più probabile che gli utenti vogliano passarci del tempo sopra. Fare una buona impressione è questione di qualità e non importa che tu sia un grosso marchio o un negozio con unica sede: l’importante è far scattare la scintilla. Ricordiamoci che anche nel regno virtuale, l’abito fa il monaco!
Realizzare un’APP user-friendly è per l’appunto essenziale per fidelizzare i clienti. Quando un cliente è soddisfatto, ritorna. Sa che da te può trovare ciò che desidera e che non lo deluderai, indipendentemente dai prezzi e gli impedimenti economici. Questo modo di agire, ovvero puntando sempre all’esaudire le esigenze del cliente, lo renderà fedele al punto che la tua APP sarà nella Home della loro schermata Smarthphone, come si fa con quelle più usate! E basta poco che un amico o un parente la osservi incuriosendosi e chiedendo “Cos’è?”. Immaginati il suo sorriso soddisfatto mentre racconta di te e del tuo Brand.

Quanto volte capita che la gente scarica le APP, le prova e poi le elimina? A volte a causa di una cattiva User Experience, altre perché i brand diventano troppo invasivi.
I brand intelligenti invece, trovano un equilibrio con le loro app, cercando di capire l’utente abbia modo da dargli ciò di cui ha bisogno senza correre il rischio di sommergerlo con informazioni assillanti. Se stringi troppo la saponetta, questa ti scivolerà via e non è il caso!

Noi di App-proposito di APP vogliamo guidarti verso il sentiero cosparso di petali di rose che farà innamorare i tuoi clienti e siamo certi che insieme coroneremo questo sogno d’amore. Non devi fare altro che scoprire come, con una chiacchierata fra noi.

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